Missioni

Ad una chiamata, abbiamo risposto: SI!

Dal settembre 2018, alcune parrocchie della diocesi di Verona (San Giovanni Lupatoto, Casaleone, Maria Immacolata, Nogara) sono gemellate con diverse realtà della diocesi di Ratnapura. Alle nostre parrocchie di Negrar, è stata affidata la cura spirituale ed economica del seminario minore, situato nel paese di Kegalle.  

Cosa significa spirituale ed economico?

Come cristiani crediamo profondamente che, nella preghiera, le distanze si annullano. Questo gemellaggio vuole essere anzitutto non un “dare soldi”, in maniera del tutto anonima, ma creare relazioni che abbiano il loro centro nella preghiera. 
Inoltre desideriamo aiutare economicamente i giovani che stanno frequentando il seminario minore. Attualmente sono 21 i giovani presenti (dai 15 ai 18 anni). 

Come possiamo aiutare?

La vita nello Sri Lanka non è così onerosa come in Europa. Per sostenere un seminarista sono sufficenti 40€ mensili.
Si può dunque scegliere di “Adottare un seminarista” (tenendo con lui dei contatti tramite posta) oppure facendo qualche donazione speficica (in busta chiusa oppure tramite bonifico bancario all’IBAN IT68T0306909606100000078279 Intesa San Paolo con oggetto: Missione Sri Lanka).

Ci sono altri progetti?

Nell’agosto del 2020 andremo con un gruppo di giovani a fare una esperienza di servizio e fede presso la parrocchia di Kegalle. Avremo la possibilità di alloggiare nelle famiglie, lavorare con loro, vivere le loro giornate, dipingere chiese, organizzare attività ludiche con i ragazzi e tante altre attività. 

Che tipo di fede vivono nello Sri Lanka?

Una fede molto viva e giovane. La diocesi ha appena 25 anni e conta appena 20.000 abitanti su un territorio di 1.968.000 abitanti. I cristiani vivono una condizione di minoranza (rispetto alla nostra Verona) ma allo stesso tempo sanno essere un segno luminosissimo per tutte le altre religioni. Il buddhismo è la religione principale (70%), alla quale segue Induismo (15%), Islamismo (10%) e Cristianesimo (5%).

Parrocchia San Martino di Tours | Via don Angelo Sempreboni n°6 | 37024 Negrar di Valpolicella, Verona | CF: 80007590237

Privacy Policy