Cammino di preparazione alla Cresima

Il nostro punto di partenza

Crediamo che in questo momento per preparare i nostri ragazzi a ricevere il dono della Cresima sia fecondo camminare in piccoli gruppi, con incontri ravvicinati e con un forte stile esperienziale, che intercetti la loro vita.

Il cammino di preparazione alla Cresima inizia con una celebrazione di inizio chiamata la “Notte del sì” di Mercoledì 10 Novembre ore 19.30 richiamando la vigilia di Pentecoste, giorno della discesa dello Spirito Santo

In cosa consiste la notte del Sì

È una festa, una giornata importante!

Si svolgerà in chiesa a Negrar (l’unica che ci può contenere tutti). Sarà una festa con musica, canti, divertimento nel Signore. Per chi ha vissuto la worship delle famiglie, avrà lo stesso stile.

A questo appuntamento di inizio cammino ci sono due cose da portare:

• La Candela del proprio battesimo (per chi l’avesse smarrita, verrà fornita in chiesa)
  • Lettera di richiesta del sacramento. (Ecco una traccia: Inizia con “Cari sacerdoti delle nostre parrocchie…” Presenta la tua storia e la tua famiglia. Racconta chi è Gesù per te e la tua famiglia. Racconta una semplice esperienza di fede che hai vissuto tu o la tua famiglia con te. Il motivo che ti spinge a chiedere il sacramento. Racconta cosa credi che cambierà dopo averlo ricevuto. Concludi con una semplice preghiera di affidamento).

Quando celebreremo la cresima?

Il sacramento della Cresima verrà celebrato piccoli gruppi nella chiesa parrocchiale di Negrar nella messa prefestiva del sabato alle ore 18.30, nei giorni  8 gennaio, 15 gennaio, 22 gennaio, 29 gennaio, 5 febbraio.

Ogni sabato avrà a disposizione 15 posti. Abbiamo tenuto questo numero per permettere di vivere la celebrazione insieme ai parenti e per permettere agli altri fedeli di accedere alla messa prefestiva, rispettando le normative sanitarie vigenti.

Come ci prepariamo alla cresima?

Tutti gli incontri inizieranno dopo la “Notte del Sì” e saranno guidati da don Claudio Tumolo e da alcune catechiste.
Ogni gruppo di ragazzi che celebrerà insieme il sacramento nel giorno scelto, sarà il medesimo che si ritroverà a camminare insieme per la preparazione.
Ad ogni sabato è stato assegnato un giorno e un’ora in cui si troveranno i gruppi: è importante scegliere il giorno in cui riceverete il sacramento anche in base alla data degli incontri di preparazione. Più in basso troverete tutte le date degli incontri.

Come iscriversi

Vi chiediamo di compilare il modulo di iscrizione e di scegliere il giorno in cui preferite ricevere il sacramento.
Sarete contattati dopo che avrete scritto la vostra preferenza, tramite mail e cellulare per confermare l’iscrizione.
Creeremo dei gruppi whatsapp in cui vi comunicheremo giorno e ora in cui vivere gli incontri, che si svolgeranno in presenza nel centro parrocchiale di Negrar.

Dopo aver compilato il modulo di iscrizione vi chiediamo di scaricare, compilare e consegnare in canonica a Negrar i seguenti moduli:

Date di preparazione agli incontri

Le date di preparazione agli incontri della Cresima si svolgeranno in base alla sabato in cui sceglierete di ricevere il sacramento.
Cliccate sulla data della Cresima per conoscere il calendario degli incontri.

Vivremo insieme un ritiro il 4-5 Gennaio con tutti i ragazzi che si prepareranno!

Cresima Sabato 8 Gennaio

Incontro Mercoledì ore 15.00 - 16.30