Catechismo - Laboratori "Fede in cammino"

Quando parte il catechismo?

In tanti ce l’hanno chiesto, ma da quest’anno non ci sarà il tradizionale catechismo a classi. Abbiamo avviato una modalità che abbandona l’approccio scolastico (gruppi per classe, insegnate-catechista, aule e sussidi, calendario annuale da ottobre a maggio) e abbiamo introdotto uno stile più dinamico e a servizio delle reali esigenze di fede dei ragazzi e delle loro famiglie.

Non si tratta tanto di un processo contenutistico e dottrinale, dove si insegnano ai ragazzi le idee e i valori de

lla religione cattolica, ma di un processo relazionale, in cui si sperimenta la forza del Vangelo attraverso l’esperienza e la testimonianza, in incontri dinamici, a piccoli laboratori e piccoli gruppi, come stiamo vivendo per la preparazione ai Sacramenti.

Cosa significa Fede in cammino?

La fede in cammino è destinata ad accompagnare la crescita di fede dei ragazzi, mettendoli in relazione tra loro nella comunità. È la proposta di momenti di incontro in cui i ragazzi a piccoli gruppi vivano l’esperienza concreta della fede. Il modello è quello del “laboratorio”: ogni mese ci sarà un laboratorio diverso, che vivrà una tematica differente in base al calendario liturgico nei tempi forti, e ad alcune esperienze che andremo a vivere.

Torniamo così a mettere al centro l’Eucarestia domenicale: gli incontri si vivranno la domenica mattina al centro parrocchiale di Negrar e nelle altre parrocchie, prima della messa.

Ogni ragazzo si può iscrivere al laboratorio che preferisce: non esiste un’iscrizione univoca per tutto l’anno! Puoi partecipare a tutti i laboratori (uno al mese), oppure scegliere quali ti possono piacere qui sotto.

Pubblicheremo ogni mese l’iscrizione al laboratorio.

Quali laboratori vivremo?

Laboratorio Cantorine e Chierichetti

Per tutti i ragazzi e ragazze che animano la messa o servono all’altare

31 Ottobre - 7-14-21 Novembre 2021